Sunday, July 16, 2017

Pensiero Straniero


Ho usato questa foto perché la rappresenta il modo in cui sentiamo gli italiani ci vedono; ma davvero perché è una foto divertente. In classe abbiamo parlato di alcuni episodi ed atteggiamenti degli italiani nei confronti degli stranieri e in generale verso ciò che è diverso, e dopo aver vissuto qui da un mese, penso che gli atteggiamenti siano vero ma non è il caso per ogni italiano.

Non posso contare il numero dei tempi sulla mia passeggiata verso la scuola, in cui un uomo non mi ha sgridato dicendo: "Ooo bella Cinese!" o  "Ciao cina!" Ovviamente, non sono offeso perché mi hanno confondato per un cinese.. ma in generale non mi piace il fatto che gli uomini pensano che è va bene a gridare a una donna alla strada. Pensano che i loro pensieri del mio aspetto siano importanti, e mi fa irritata!

Ieri, Olivia, Kendall, e io siamo andate alla gelateria e abbiamo mangiato davanti questa ristorante che ha avuto posti per mangiare fuori. Nell'uno tavola c'erano tre uomini vecchi e una donna.. (non sapevamo se loro erano italiani).. ma eventualmente abbiamo dovuto partire perche loro non avrebbero smettere di guardarci. Olivia ha provato di fare cenno per chiedere perché loro continuarono a guardare tanto cosí.. ma loro solo riderebbero. Lei diceva "PER FAVORE! FERMA!"
Questo è una cosa che non ho mai affrontato.



Penso che le differenze linguistiche influiscano la percezione dei comportamenti culturali perché non possiamo esprimere quanto vogliamo. Ma forse, sia la stessa negli stati uniti con la concetta di "politically correct." La diversità di lingua e anche l'idea di "politically correct" siano importante perché potrebbero insegnarci a considerare altre culture e persone. 
Penso che abbiamo questo problema in Italia perchè ci sono troppe distinzioni tra gli italiani e gli altri. Sembra difficile di mantenere questo orgoglio mentre accettando gli stranieri. 



No comments:

Post a Comment

Positività

Essendo stato a Firenze per queste due mese, direi che era un difficile tempo per me. Stavo spiegando alla mia sorella (al telefono) cosa ...